fbpx
Skip to main content

Tiny House

tinyhouseitalia.it

Tiny House

tinyhouseitalia.it

Una tiny house è una casa di piccole dimensioni che può essere mobile o fissa. Si tratta di case indipendenti ma la cui grandezza va dagli 8 ai 46 mq. Possono essere soppalcate o svilupparsi su due piani e possono avere le ruote e quindi possono essere spostate. Le tiny house sono diventate molto popolari negli ultimi anni grazie alla loro economicità, ecosostenibilità e flessibilità.

Le misure massime per una tinyhouse in Italia sono le seguenti:

  • Larghezza: 2,50 metri
  • Lunghezza: 8,40 metri
  • Altezza: 4,00 metri
  • Peso: 3.500 chili (3,5 tonnellate)

Queste misure sono stabilite dal Decreto Ministeriale 97-572 del 30/05/97, che regola i veicoli adibiti al trasporto di persone e cose. Le tinyhouse su ruote, infatti, sono considerate veicoli speciali, e devono quindi rispettare le norme di circolazione stradale.

Per quanto riguarda le tinyhouse fisse, non esiste una normativa specifica a livello nazionale. Le singole regioni e comuni possono, tuttavia, emanare norme proprie in materia. In generale, le tinyhouse fisse devono rispettare le normative edilizie e urbanistiche vigenti.

Inoltre, è importante notare che le tinyhouse, indipendentemente dalla loro tipologia, devono essere conformi alle norme di sicurezza e igiene.

Le tiny house costituiscono senza dubbio una soluzione abitativa poco costosa e eco sostenibile. A vantaggio delle dimensioni ridotte e del fabbisogno energetico molto limitato, le tiny house sono una soluzione abitativa poco costosa e eco sostenibile. Inoltre, non essendo previsti, spesso, fondazioni e allacciamenti alle reti dei servizi, una tiny house non richiede lunghi tempi per la realizzazione e installazione. In generale, le tiny house rappresentano un’ opzione interessante per chi vuole vivere in modo più sostenibile e ridurre il proprio impatto ambientale, senza rinunciare al comfort e allo stile di vita.

Che tu stia cercando una casa per le vacanze o una soluzione abitativa a tempo pieno, le tiny house sono la scelta perfetta. Scopri i nostri consigli, per quanto riguarda i costruttori, leggi le storie delle persone che ne hanno una e ci vivono in parte o tutto l’anno, se sei bravo puoi costruirtela dal solo seguendo i consigli di alcuni che lo hanno fatto, oppure leggi la mia Guida pratica Tiny House “Fai da te” dove ho raccolto le informazioni necessarie e ti spiego passo passo tutte le fasi dal pianale al tetto.

Blog

Storie

Storie di vita, racconti di chi ha fatto una scelta diversa, una scelta da tiny house, una mini casa mobile o fissa.

Builders

Costruttori

Costruttori di vere tiny house su ruote in Italia ce ne sono pochi, ma uno l’abbiamo trovato, poi ci sono i falegnami che fatto tutto.

Yourself

Fai da te

Qui l’impresa diventa faticosa, ma per chi ha voglia ed esperienza si può fare da soli, certo ci vuole pratica e un progetto ben studiato.